giovedì 25 ottobre 2012

La Berretta del Prete

Mi piace tanto l'autunno. Soprattutto quando le giornate sono ancora caldine.
Le piante sono ornate di foglie colorate e puoi fare delle belle passeggiate nei boschi senza essere sbranato dalle zanzare estive.
Mi sono sposata in autunno. Oggi sono 9 anni di matrimonio. Avevo un bouquet meraviglioso, un tripudio di colori, un omaggio alla biodiversità.
C'erano gerbere rosse, arancioni e
gialle, delle piccole pannocchiette di mais (le metto ogni anno sull'albero di Natale), delle piccole zucche e peperoncini rossi.
Non ho fatto il lancio del bouquet per paura di ferire qualcuno. Me lo sono tenuto io, stretto stretto per tutto il giorno!!

Ieri era proprio una giornata autunnale perfetta: sole, cielo azzurro e foglie di mille colori, e, come ogni tanto accade, sono andata con mio marito a fare un lavoro in mezzo ai boschi.
Abbiamo incontrato piccole rane rosse che ci saltavano tra i piedi. C'erano uccelli che cantavano ovunque. Sei merli che si azzuffavano sul ciglio di una stradina sterrata, E poi lo sguardo mi è caduto su una delle mie piante preferite.
Questa è la stagione in cui i frutti della Fusaggine si aprono ed è visibile quella colorazione fantastica, un abbinamento che sola la natura si poteva inventare: fucsia e arancione.


La Fusaggine è anche chiamata Berretta del Prete, proprio per la forma del frutto che ricorda un copricapo ecclesiastico. Il nome scientifico è Euonymus europaeus, dal greco "eu" buono e "onoma" nome cioè pianta dal nome ben augurale. Europaeus rappresenta l'area geografica in cui vive, cioè l'Europa.
Bisogna fare attenzione perché i frutti, sono velenosi (e anche le foglie) sebbene belli da vedere e un tempo erano utilizzati  come forte purgante ed emetico (guarda caso!!). Le foglie fresche hanno proprietà insetticide e venivano utilizzate per liberare la pelle dai parassiti.
Una volta il suo legno era utilizzato per produrre i fusi.

Basta poco per scovare nei nostri boschi piante speciali, che con un colore o un profumo ci riaccendono ricordi nella nostra mente. Ricordi belli o ricordi brutti, ma comunque un pezzettino del nostro passato.
La fusaggine mi ricorda il mio matrimonio.
Buona ricerca a tutti. E buona passeggiata.




3 commenti:

  1. E' troppo bello leggerti tutte le mattine, Lory. Continua così: è proprio come fare la chiacchierata quotidiana come ai vecchi tempi, e in più imparo sempre qualcosa di nuovo. Sta venendo fuori un lavoro stupendo! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. É molto proprio bello leggerti... sei proprio brava un più mi stai insegnando un sacco di cose... che personalmente ignoravo... mi sono immaginata il tuo bouquet e mi é venuto da sorridere al pensiero del lancio .. ottima scelta quello di non lanciarlo! Mi sembra di tornare piccola quando mi insegnavi le cose... xchè tu eri già grande! ;) Lianka

    RispondiElimina
  3. la tua dolcezza mi emoziona

    RispondiElimina